slide photobucket

contatore

Cerca nel blog

mercoledì 26 maggio 2010

MACCARRONIS DE BUSA (PASTA COL FERRETTO) CON ARSELLE E BOTTARGA




I maccarronis de busa sono una pasta di antica tradizione fatti di sola semola di grano duro ed acqua. Busa (il ferretto da maglia, io uso il numero 3) è l'attrezzo con il quale si dà loro la caratteristica forma. Questo tipo di pasta è piuttosto popolare anche in Italia del Sud, mi viene in mente la Calabria, dove vengono chiamate Scilatelle. Per 4 persone dovrete impastare 350 gr. di semola con acqua, ricavare tanti piccoli serpentelli, posarvi sopra il ferretto. Premerlo e muoverlo come fosse un mattarello cercando di avvolgervi intorno il pezzetto di pasta. Sfilare la pasta e metterla su un telo ad asciugare.

Per il sugo:
1 kg di vongole cuore,
5-6 pomodori ciliegini
5 cucchiai di olio
1 spicchio d'aglio
1 pizzico di peperoncino piccante
poco prezzemolo tritato
30 gr. bottarga di tonno

Prima di tutto spurgare per qualche ora le vongole in acqua salata. Farle aprire a fiamma alta in una pentola coperta. Sgusciatene 3/4 e filtrate 1/2 bicchiere dell'acqua di cottura.
Pochi minuti prima di scolare la pasta ( di solito ha bisogno di 13-15 minuti di cottura) in una grande padella versate l'olio, fate rosolare l'aglio e mettete i pomodori tagliati a spicchi ed il peperoncino. Togliete l'aglio, aggiungete le vongole sgusciate, l'acqua filtrata e le vongole con il guscio. Fate cuocere pochi minuti, versate la pasta e fatela saltare. Terminate il piatto con un spolverata di prezzomolo ed una grattugiata di bottarga di tonno.

1 commento:

  1. Che bontà!!!!
    Passa a trovarmi nel mio blog...c'è un pensierino per te !!!!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.