slide photobucket

contatore

Cerca nel blog

mercoledì 2 giugno 2010

TORTA CON CILIEGIE E GANACHE AL FONDENTE






Una torta inventata lì per lì, vista la presenza delle ciliegie fresche che in questo periodo ci incantano e personalmente, mi deliziano. Dal momento che me ne hanno regalato un bel cesto, ho pensato bene di utilizzarne 400 grammi per farne un dolce da accompagnare ad una bella tazza di tè.

Ingredienti per una tortiera da 18 cm di diametro.
un pan di spagna di 3 uova (3 uova lavorate a lungo con 90 grammi di zucchero a cui aggiungere 105 grammi di farina, infornare a 150-160° per circa 20 minuti)
400 grammi di ciliegie
220 grammi di zucchero
400 gr.di panna fresca da montare
350 gr. di cioccolato fondente grattugiato o a pezzetti molto piccoli
150 grammi di acqua
50 grammi di liquore (ho usato maraschino)
un cucchiaio di zucchero a velo
due ciliegie.

Mentre il pan di spagna è in forno, mettete sul fuoco l'acqua e 150 gr. di zucchero e fate bollire. Quando questo sciroppo è freddo aggiungete il liquore.
Preparate la ganache al fondente mettendo a bollire 200 grammi di panna. Versatela bollente su 200 grammi di cioccolato fondente grattugiato o a pezzetti molto piccoli. Mescolate un pochino e poi fate raffreddare ed infine ponetela a rassodare in frigo.
Snocciolate le ciliegie, tagliatele a metà e mettetele in una casseruola con 40 grammi di zucchero fino allo scioglimento dello zucchero e fate raffreddare. (le ciliegie non devono assolutamente diventare una marmellata).
Tagliate il pan di spagna in 4 dischi e con un pennello bagnateli con lo sciroppo al liquore. In ogni strato mettete un terzo di ganache e un terzo delle ciliegie. Chiudete con l'ultimo disco di pan di spagna.
Montate 200 grammi di panna fresca fredda con 30 grammi di zucchero e rivestire la torta.
Sciogliete a bagnomaria 150 grammi di cioccolato fondente, versatelo su un piano di marmo e quando è consolidato raschiate con un coltello a lama liscia e ricavatene tante scaglie con le quali ricoprirete la panna. Al centro della torta due belle ciliegie fresche ed una lieve impolverata di zucchero a velo.

1 commento:

  1. sto provando a fare questa torta...sembra deliziosa! Grazie per aver condiviso la ricetta! ^_^

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.